Il 13 novembre è stata la ‘Giornata mondiale della gentilezza’ per un mondo migliore

Share

Un’occasione per chiunque di fare piccoli gesti ‘gentili’ e cominciare a guardare il mondo con occhi diversi
La data è coincisa con la giornata d’apertura della Conferenza del ‘World Kindness Movement’ a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della “Dichiarazione della Gentilezza”.

Roma, “La gentilezza, come un virus, coinvolge chiunque ne venga a contatto. Il 13 novembre è l’occasione perfetta per diffonderla”. E’ uno degli slogan, scelti da ‘Gentletude’ – associazione che si batte “per un mondo migliore depurato dall’aggressività, dall’arroganza e dalla maleducazione” – per lanciare la Giornata Mondiale della Gentilezza, che si è celebrata ieri. Un’occasione per chiunque di fare piccoli gesti ‘gentili’ e cominciare a guardare il mondo con occhi diversi.

Una data “non scelta a caso – spiega l’associazione – ma che coincide con la giornata d’apertura della Conferenza del ‘World Kindness Movement’ a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza. L’obiettivo di questa giornata è di “guardare oltre noi stessi, oltre i confini dei diversi paesi, oltre le nostre culture, etnie e religioni. Insomma, di renderci conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema da conservare e uomini da accogliere e valorizzare. Se vogliamo dare avvio a un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune. Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore”, spiega l’associazione.

Fra le iniziative, messe a punto dall’ass.ne Gentletude, dei bigliettini sui quali, a fianco alla data del 13 novembre si legge “Ci sono giorni che non sono uguali agli altri. Facciamo di tutto per ritrovare il piacere di essere gentili. Grazie”. I bigliettini, disponibili sul sito, possono essere scaricati e stampati da chiunque, aziende o privati, vorrà celebrare la giornata con un gesto concreto. Potranno così essere esposti in bar, ristoranti, hotel e negozi; sui tavolini, nelle camere, o consegnati direttamente con le consumazioni, gli acquisti. Nelle aziende, per esempio, sulle scrivanie dei dipendenti magari con un dolcetto o una caramella, nelle sale riunioni, negli spazi comuni. “E’ un gesto che non costa nulla, sia in termini di fatica che in termini economici ma può donare tanto a chi lo riceve”, ricorda Gentletude.

E ancora: oggi l’associazione sarà presente, con suoi rappresentanti, nel caratteristico mercato rionale di viale Papiniano a Milano, regalando spille colorate, create apposta per l’occasione e richiamanti il tema della giornata. Saranno donate ai venditori ambulanti, ai loro clienti e ai passanti. Ad accompagnare il tutto, ‘Il manifesto della Gentilezza’ (nei prossimi giorni scaricabile dal sito).

 

Adnkronos

 

Share