Bni: il Capitolo per fare business

Share


A due passi da Piazza di Spagna si è svolto l’altro giorno un incontro di Business Network International (Bni). Con un caffè, una brioche in mano e tanti biglietti da visita in tasca, circa duecento persone si sono incontrate per poter incrementare il loro giro di affari in modo strutturato, incrociando cioè, fra professionisti di ogni genere e imprenditori di ogni settore, le proprie referenze, raccontando in pochi secondi idee, esperienze lavorative, progetti, dando consigli, in poche parole facendo “rete”.

Una specie di LinkedIn ma mettendoci la faccia, con il piacere di rivolgersi direttamente alla persona di interesse. Ad una colazione Bni si arriva inizialmente come ospite, su invito e per passaparola. Esserci equivale ad avere la fiducia di qualcuno e quindi la benevolenza di chi ti ha invitato; già questo per tutti gli altri, ospiti ed iscritti, è molto rassicurante.

Se il primo step è piaciuto e si vuole restare, si può scegliere anche la zona della città più comoda e fare domanda per entrarvi. Se la propria figura professionale interessa, non è ancora presente in quel “Capitolo”, il gruppo cioè di cui si vuole fare parte, la candidatura viene presa in considerazione dagli altri membri e se poi ritenuta valida ed accettata, il nuovo membro dovrà versare una quota annuale di circa 900 euro, partecipare agli incontri settimanali che si terranno in uno specifico giorno e luogo sempre alle 7,30 del mattino, colazione compresa, pronti a scambiarsi informazioni lavorative, contatti e opportunità di fare business.

Ogni “Capitolo” ammette un solo rappresentante per categoria professionale, ciò per evitare concorrenza all’interno del gruppo di cui si fa parte. Bni, che ha già quasi trent’anni, viene dagli States grazie a Ivan Misner, che fondò i primi Capitoli quando attraversò nella sua attività un periodo di crisi. La sua brillante idea fu subito un successo e in pochi anni si diffuse, oltre che in America, anche nel resto del mondo. In Italia arriva 18 anni dopo la sua fondazione grazie a Paolo Mariola, e oggi si contano oltre cento Capitoli in 65 province italiane e 6.800 Capitoli in tutto il mondo.

Un sistema efficace ed efficiente. Da subito si percepisce la voglia di tutti di ottenere il risultato, la positività di ciascuno e, un elemento fondamentale messo in risalto durante la presentazione dell’altro giorno, nessuno va lì per lamentarsi, tutti hanno voglia di fare, di creare i raccordi necessari per creare supporto alla propria attività o crearne una e non perdere tempo prezioso con la negatività ricorrente di questo periodo storico: le opinioni di ciascuno restano altrove.

Un modo interessante e ancora innovativo per contrastare la crisi, che fa del business il motivo trainante e che non impedisce di poter apprezzare le persone anche dal punto di vista umano, pertanto nel tempo si instaurano anche nuove amicizie e certamente si migliorano le proprie capacità di relazione.

@vanessaseffer

Share